martedì 12 aprile 2016

Fattore tempo


E' proprio quando sei lì, sospesa tra le nuvole, in questo sofisticato limbo aereo,  dove sembra di essere dentro un'immobilità temporale, che comincio a pensare al concetto di tempo. Forse è la circostanza che mi porta ad una filosofia spicciola con me stessa.
Tempus fugit... Eppure può scorrere a ritmi diversi. Lo scopo di raccontarvi questa riflessione non è un voler fare un paragone tra le due società: quella italiana e quella araba su questo tema... Avrebbe poco senso e sarebbe inappropriato. E così durante uno dei miei viaggi di ritorno dall'Italia, mi ritrovo a pensare... due settimane, brevi ma intense, il tempo necessario per ricaricarmi degli affetti e del calore delle persone da cui mi ero distaccata. Mi preme sottolineare che, per me, il senso del distacco è stato davvero molto più leggero del previsto, nel senso che grazie alle tecnologie odierne, si può essere comunque in contatto, superando le distanze fisiche. Premesso ciò, in questo breve lasso di tempo mi è capitato di ricevere diversi messaggi di scuse da parte di amici con i quali non sono riuscita ad incontrarmi, semplicemente perché non avevano tempo. Non sono d'accordo con chi banalmente risponderebbe che "il tempo, se si vuole, si trova". Quando vuoi dedicare delle attenzioni, dei momenti di qualità ad una persona, devi pur stare sereno che quella nicchia di minuti sia scandita ad un esserci presenti l'un l'altro, senza pressioni dei ritmi concitati di una vita estremamente frenetica. Non devo scusare nessuno, anzi comprendere che magari dietro alle parole di quel messaggio si cela anche un dispiacere reale.
Ma torno in Saudi e vedo che tutto è più lento, che quell'impegno verrà portato a termine Inshallah (espressione che significa "se Dio vuole") chissà quando e che il tam tam dei giorni precedenti di arresta. 
Ho avuto una strana impressione quando siamo andati per la prima volta in un negozio di hobbistica. In realtà non era un negozio, era un superstore su tre piani strafornito di tutto il materiale necessario per qualsivoglia attività. E poi ho anche scoperto che ve ne sono diversi in città. Se c'è in vendita tanto materiale significa che qualcuno lo acquista e quindi che c'è molto tempo libero per potersi dedicare ai propri hobbies. E detta più in generale si ha tempo da dedicarsi... E proprio mentre penso che in fondo ognuno ne fa ciò che vuole del proprio tempo mi ritorna in mente una poesia di Elli Micheler, che è il bell'augurio per i tutti i fruitori di ore, minuti, secondi, attimi intensi di senso!

Nessun commento:

Posta un commento