mercoledì 7 dicembre 2016

Il Natale quando arriva arriva!


 
Questo spot mi sembra quanto di più azzeccato ci sia per la nostra realtà saudita! Eppure qui è vietato celebrare funzioni natalizie; sono vietati la produzione, il commercio e la consegna di pacchi che contengano segni cristiani o anche solo la scritta di “Buon Natale”; è vietato esporre o anche solo tenere alberi, candele e altri addobbi natalizi; vietato lo scambiarsi auguri, anche per telefono.
Ed è così che nel buio delle proprie case si decide di ricreare blande atmosfere di questa festività, soprattutto grazie al fai da te! E' il momento in cui si dà spazio alla fantasia! Amiche che ti danno consigli sulle diverse decorazioni che puoi trovare su Pinterest o sui tutorial che puoi trovare su Youtube per realizzarle! Forse questo è il lato più bello di questa atmosfera tra l'islamismo censorio da una parte ed una frustrata volontà "occidentale" trasgressiva dall'altra!


E quindi cosa accade che nei compound già ad inizio novembre si organizzano "Winter Fair" e  "Caravan Crafts", cioè mercatini di vendita di prodotti handmade. E' stato esilarante riuscirsi ad organizzare per poter visitare il più grande ed importante. E' come se si tenesse all'interno di un mega compound ed è itinerante, perché alcune signore decidono di aprire le porte di casa e di allestire degli spazi espositivi.
Immaginate innanzitutto che essendo donne che possono guidare solo all'interno dei compound si sia prive di macchina e un pò arrugginite alla guida. Quindi i mariti, disponibili, che elargiscono la propria auto e cercano di spiegarne alla bene e meglio i comandi, sperano che nulla di disastroso possa accadere. Sicuramente gioca a loro favore il limite di velocità imposto a non superare i sessanta, e talvolta anche i quaranta, chilometri orari!
Ok, la mattinata ha inizio, selezioniamo con il navigatore i vari indirizzi e visitiamo le diverse case. In realtà nel nostri immaginario c'è il freddo, la neve, il Trentino o l'Austria, il vin brulé caldo, cappotto, guanti, sciarpa e cappello ben calzato; e qui siamo con i nostri trentacinque gradi, ancora a maniche sbracciate con il sole che filtra attraverso le palme!
Non c'è che dire molto spesso gli oggetti sono davvero molto belli, anche se seguono la regola di mercato per cui quanto più un oggetto è raro tanto più è costoso!
Ma nessuno riesce a tornare a casa a mani vuote, fosse anche solo con dei cinnamon rolls o con un pretzel di teutonica reminiscenza.
Anche nei compound più piccoli c'è chi organizza il proprio evento e l'atmosfera di comunità rende tutto più piacevole ed apprezzabile.
I workshop di scrapbooking diventano tematici e ci si diverte ad assemblare cartoline che si immaginano introvabili,
eppure in uno dei negozi più semplici del centro città, trovo anche queste!
Ed infine i festeggiamenti... Diventa organizzativamente difficile pensare ad un evento che dovrebbe essere rivolto ai residenti di un compound che include persone di religioni e credenze diverse. Ma per trovare un compromesso a metà strada si decide di chiamarla "Winter Fair" e dargli forse l'aspetto più laico e se vogliamo consumistico possibile. Ma non c'è niente di più bello che vedere i sorrisi e l'entusiasmo dei bambini che, di qualsiasi razza, lingua o religione siano, ricevono direttamente i regali da Babbo Natale!      
Anche se per me Natale è festa della famiglia e quindi, anche se con mio marito torneremo in Italia, abbiamo scelto di assecondare questo mood e ci siamo "arrangiati" con piccoli angoli di decorazione.


Ma l'angolo che più mi piace è questo...

quello che rappresenta adesso la simbiosi tra culture diverse, che fanno fatica a conoscersi e ad amalgamarsi, ma che alla fine convivono e cercano una strada comune!

2 commenti:

  1. Ben detto Chiara.
    Bello averti conosciuta e ritrovato in questo post foto che abbiamo scattato insieme e un oggetto natalizio argentato con un tocco di rosso per una persona così speciale!buon Natale��

    RispondiElimina
  2. Grazie Valeria! Le decorazioni sono lo strumento per creare questa atmosfera di magia, quella che abbiamo vissuto insieme! La piacevolezza dell'incontro è sicuramente reciproca! <3

    RispondiElimina