sabato 20 febbraio 2016

Riflessioni in cammino verso Saudi


Spesso chi ti accompagna lungo il tuo percorso di vita non dà valore aggiunto al tuo essere, ti senti giudicato. Se fai delle scelte queste vengono additate, criticate, osteggiate. Al contrario, ci sono state, negli ultimi mesi, persone che mi hanno accompagnata nel riflettere su come un cambiamento possa essere fonte di grande arricchimento personale.
Devo un grazie a ciascuno di loro...

#lavitacominciadovefiniscelapaura
La paura dell'ignoto, di cosa si mostrerà davanti a nostri occhi, che fa da ostacolo, da muro insormontabile alle nostre scelte di cambiamento. E come un delfino che solca le onde del mare aperto si può andare incontro al nuovo con coraggio e determinazione per goderne e giovare dei suoi benefici. (Grazie Manuela!)

#èsolouniverso
Una persona come me, estremamente pianificatrice, che ama gestire anche i piccoli dettagli della propria quotidianità, trova difficile assecondare il qui ed ora. Non amo ignorare cosa accadrà domani, eppure se ci si abbandona allo svelarsi di ogni giorno, ci si apre ad una grande versatilità e si è disponibili a cercarne un senso più profondo. (Grazie Fabiana!)

#pensareconleggerezza
Approcciare i grandi problemi consapevoli che possano essere affrontati non nella loro integrità, ma soppesando i vari elementi della criticità, significa essere in grado di scomporre l'ansia, significa divenire più consapevoli dell'eventuale gravità della situazione, significa riuscire a coltivare dentro di sé la consapevolezza che si possa andare oltre. (Grazie Marya!)

#chisifermaèperduto
E' una filosofia di vita... Non ci si può arrendere di fronte alla vita, non si può essere costantemente annoiati, non si può sempre essere spettatori passivi degli eventi. Possiamo essere noi gli artefici del nostro cammino. Possiamo sempre guardare con rinnovata curiosità , essere affascinati dal nuovo e godere della semplicità. Possiamo diventare protagonisti della nostra personale "evoluzione", cercando di solcare ondate rivitalizzanti. (Grazie Marco!)

#accettarelenegatività
Siamo tutti consapevoli che la vita non regala solo cose belle, spesso ci impone eventi negativi. E sta a noi scegliere se vivere rabbiosi o metabolizzarli per fortificarci.  C'è sempre una strada, anche se può essere in salita. E la forza che ti sosterrà nel susseguirsi degli eventi ti spingerà a cercare il buono e il bello di cose fino quel momento mai considerate. (Grazie Corneille!)

#accogliereglialtrisenzapregiudizi
Vivere un ambiente multiculturale non è facile se non si ricerca quell'innata voglia di vedersi come parte di un mondo senza diversità, affinchè le tue braccia siano in grado di poter raggiungere tutti con calore, sapendo di poter offrire il tuo gratuito sorriso a chiunque. (Grazie amiche dell'Eau Vive!)

1 commento:

  1. "A volte il futuro cambia in fretta e completamente e possiamo solo scegliere cosa fare dopo...possiamo scegliere di averne paura, restare li a tremare..immobili..e immaginare che può capitare il peggio. O possiamo fare un passo avanti, verso l'ignoto e immaginare che sarà stupendo." cit.
    Io ho deciso di buttarmi e pensare che tutto sarebbe stato stupendo...e così è stato.
    Un abbraccio, Corinna

    RispondiElimina